RICHIEDI INFO

Visite a Forni di Sopra

Tra centro storico e dintorni

||Visite a Forni di Sopra

Forni di Sopra si trova in provincia di Udine ed è una località di montagna molto apprezzata dai suoi visitatori. Può essere, però, anche la meta ideale per una gita di un giorno in qualsiasi stagione dell’anno. Scopriamo allora quali sono le visite da non perdere a Forni di Sopra.

Visite a Forni di Sopra: cosa vedere

Forni di Sopra entra a pieno diritto nella classifica dei più bei borghi d’Italia. Il paesino si trova nell’area delle Dolomiti friulane ed è sicuramente un tipico paesaggio montano, con tutti gli elementi caratteristici che si possono trovare in montagna. A Forni di Sopra si sposano perfettamente il divertimento grazie alle numerose attività proposte, la buona cucina, l’aria sana e lo sport in quanto è una delle principali stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia. In inverno ovviamente le giornate sono caratterizzate dallo sci e dallo sport, ma si possono intervallare anche con delle piccole soste presso le tante pasticcerie del paesino dove gustare un’ottima cioccolata calda e tanti prodotti dolci, tipici di questi luoghi. Anche d’estate, però, Forni di Sopra offre ai suoi visitatori tanti luoghi incantevoli dove poter fare escursioni. Nella stagione più calda, infatti, le piste da sci si trasformano in bellissimi campi fioriti e prati particolarmente adatti al trekking e ai pic nic in famiglia o con gli amici. Per gli appassionati di storia e di architettura non deve mancare un giro nel centro storico del paese. Qui merita una visita Piazza del Comune con una bellissima e grande fontana in pietra antica che occupa lo spazio centrale. A breve distanza c’è la Chiesa di San Floriano che è una bella costruzione in pietra la cui edificazione inizia nei primi anni del ‘400. All’interno della chiesa è conservata una bellissima pala pittorica del Bellunello, ossia il pittore Andrea di Bortolotto, che raffigura San Floriano in uno dei suoi miracoli. La chiesa offre ai visitatori anche bellissimi esempi di affreschi parietali attribuiti al pittore Gianfrancesco da Tolmezzo. Da visitare anche il castello di Sacuidic del quale, però, ci sono solo pochi resti. La sua costruzione risale al XII secolo e di quell’epoca conserva ancora lo stile più tipico.

Cosa fare e vedere nelle vicinanze di Forni di Sopra

Anche nelle vicinanze di Forni di Sopra ci sono molti luoghi interessanti che meritano una visita. Il borgo storico di Andrazza, ad esempio, rappresenta forse uno dei più antichi esempi di costruzioni rurali in pietra e legno perfettamente conservate. Le casette sono ancora oggi abitate oppure trasformate in botteghe d’arte dove sarò possibile ammirare ed acquistare molti esempi di artigianato locale. Altra località interessante è Clevas dove è presente e visitabile il Cuol di Ciastiel, un antico castro militare che conserva ancora la zona degli accampamenti militari. Si attestano notizie della sua esistenza nel IV secolo d.C. La zona di Clevas è anche famosa per la raccolta di funghi. Qui si trovano le qualità spontanee più buone e ogni anno vengono organizzate in zona sagre e manifestazioni gastronomiche dedicate appunto al fungo locale.

2018-06-25T12:24:27+00:00