RICHIEDI INFO

Vacanze coi bambini a Forni di Sopra

Immersi nel parco naturale delle Dolomiti Friulane

||Vacanze coi bambini a Forni di Sopra

Immerso nel parco naturale delle Dolomiti Friulane, il borgo autentico di Forni di Sopra costituisce a tutti gli effetti un luna park naturale per i bambini. Dai parchi avventura agli itinerari naturalistici, dalle attività sulla neve e sul ghiaccio alle cacce al tesoro, ecco cosa fare a Forni di Sopra quando si va in vacanza con i bambini.

Parchi avventura

Ci son posti che i più piccoli adorano e altri in cui si annoiano fino a desiderare di andar via. Chi intende trascorrere le vacanze coi bambini a Forni di Sopra dormirà tra due guanciali e anzi non saprà a quale attività dare la priorità. A pochi passi dal centro del paese c’è una meta irrinunciabile, il Dolomiti Adventure Park, il parco naturale più grande e più eccitante del Friuli. Ci sono percorsi baby per bambini dai 2 anni in su e altri percorsi studiati per bambini più grandi. I piccoli avventurieri avranno modo di cimentarsi con ponti su dischi oscillanti e passaggi aerei messi al sicuro, percorerranno tunnel e ponti mobili sospesi, mentre i più grandicelli avranno a disposizione anche funi e teleferiche.

Itinerari naturalistici

Le vacanze coi bambini a Forni di Sopra possono continuare al Fantasy Snow Park, un parco divertimenti sulla neve in cui sono allestite aree gonfiabili, piste per slittini e bob, oltre a una zona tubing che consente di discendere la valle a bordo di gommoni. Per chi se lo stia chiedendo, ci sono aree giochi attrezzate anche per i piccoli di 2-3 anni. Quando i frugoletti ne avranno abbastanza li attende una passeggiata amata dalle scolaresche, il Sentiero dei Bambini che collega il parco avventura e il centro sportivo: un itinerario naturalistico di 4 km che taglia un bosco di conifere costeggiando il fiume Tagliamento. Anche l’Anello di Forni, che attraversa prati e boschi, è un sentiero adatto ai più piccini.

Orti botanici e misteriose fortezze

Chi voglia passare le vacanze coi bambini a Forni di Sopra può affidarsi al Parco Naturale delle Dolomiti, che organizza svariate escursioni guidate. La mostra “La vegetazione del Parco” è un modo di avvicinare i più piccoli alle bellezze botaniche del territorio ed è peraltro collegata al Sentiero dei Bambini. I percorsi di fondovalle sono adatti a tutta la famiglia e si snodano tra orti botanici e antiche fortezze. Imprescindibile è il facile itinerario che attraversa il ponte della Stretta e porta alla fortificazione medievale di Sacuidic, incendiata nel 1200 in circostanze oscure: pare perché ospitasse una zecca clandestina.

Sport e cacce al tesoro

Per i più pigri c’è un posto meraviglioso a pochi passi dal centro, tre laghetti immersi nei pini con tanto di area giochi. I bambini più attivi avranno l’occasione di volteggiare sulla pista di pattinaggio che nella stagione fredda diventa pista su ghiaccio. Possono prendere lezioni di equitazione, giocare a minigolf ecologico all’ombra degli alberi o tuffarsi nella piscina attrezzata con svariati giochi d’acqua, ivi compresa una mascotte che spruzza acqua quando meno ce lo si aspetta. E poi ci sono le cacce al tesoro naturalistiche, must have delle vacanze coi bambini a Forni di Sopra.

2018-04-06T08:30:40+00:00