RICHIEDI INFO

Vacanze a Luglio? Venite a Forni di Sopra

Scopri la montagna d'estate

||Vacanze a Luglio? Venite a Forni di Sopra
Nel mese di luglio, in piena estate, il caldo diventa veramente insopportabile: soprattutto chi si trova in città è costretto ad affrontare l’afa e lo smog, che di certo creano stress e nervosismo.
Perché, allora, non optare per le vacanze a luglio? Con questa soluzione si evita totalmente il caos cittadino che si somma alle lunghe giornate di sole, sia alla partenza che al rientro: quando le vacanze saranno terminate, infatti, la maggior parte delle persone avrà raggiunto le strutture ricreative, svuotando quasi completamente le città. Per rendere le proprie vacanze a luglio ancora più rilassanti, si consiglia di trascorrere le ferie in un posto soleggiato ma fresco; un posto come Forni di Sopra.

Luglio in montagna: un’esperienza divertente e rilassante

Al contrario di quanto spesso si pensi, la vacanza in montagna è molto divertente e propone non poche opportunità per gli ospiti. Anche se non si può avere la assoluta certezza, è molto probabile che in alcuni punti delle montagne vi siano temperature sufficientemente basse da consentire l’apertura delle piste da sci. Il vantaggio, in questo caso, è principalmente legato alla scarsa affluenza di persone che rende le piste disponibili per molto tempo; inoltre, essendo comunque estate, è probabile che le temperature siano meno pungenti rispetto all’inverno, il che è un grosso vantaggio per chi non apprezza particolarmente il freddo. La possibilità di recarsi in pista da sci durante le vacanze a luglio può essere l’occasione per vivere un’esperienza molto divertente e originale, se confrontata al periodo dell’anno.

Vacanze in montagna anche per chi ha nostalgia dell’acqua

Chi immagina una vacanza in montagna, immagina sempre un posto freddo e innevato, in cui l’unica attività ricreativa che si può svolgere è quella dello sci. In realtà, non c’è nulla di più sbagliato. Infatti, per chi ama il contatto con l’acqua, la montagna offre numerose opportunità. Nei pressi di Forni di Sopra, ad esempio, vi sono alcune località balneari in prossimità del fiume Tagliamento, il re dei fiumi alpini. Grazie a queste località gli ospiti che decidono di trascorrere le vacanze a luglio a Forni di Sopra potranno godere del sole e di acqua limpida e fresca. In alternativa, nelle vicinanze di Forni di Sopra è presente uno splendido lago: il lago di Sàuris. Questo lago offre una vista spettacolare a tutti coloro che vogliono trascorrere le meritate vacanze a diretto contatto con la natura.

La buona cucina

Le vacanze estive a Forni di Sopra sono certamente sinonimo di buon cibo: visitando le varie osterie dislocate in tutto il territorio, e naturalmente accessibili durante le vacanze a luglio, ci si può concedere qualche peccato di gola, grazie anche all’inestimabile quantità di piatti che il Friuli-Venezia Giulia ha da offrire. Oltre alla classica polenta, piatto tradizionale di tutto il nord Italia, è possibile assaggiare il frico, un piatto a base di diversi formaggi stagionati, cipolle e patate, oppure piatti a base di pesce, soprattutto trote da allevamento. Nella cultura culinaria delle regioni alpine non mancano anche i dolci, tra cui non solo i famosissimi strudel, bensì anche la gubana (con noci, grappa e pinoli) e il classico tiramisù. E, naturalmente, non si può trascurare la cultura enologica del luogo, famosa non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Tra i vini bianchi più famosi si possono annoverare quelli a base di une Sauvignon, nonché a base di Pinot Grigio; uno dei vini bianchi che maggiormente rappresentano il Friuli-Venezia Giulia è tuttavia il Prosecco. Anche la scelta per ciò che riguarda i vini rossi non è affatto trascurabile: la regione annovera numerosi vini DOC o DOCG a base di uve Merlot o Tazzelenghe.

2018-06-25T13:06:54+00:00