RICHIEDI INFO

Vacanze di primavera a Forni di Sopra

Visita luoghi incantevoli

||Vacanze di primavera a Forni di Sopra

La primavera a Forni di Sopra è un’esperienza consigliata a quanti sono alla ricerca di un momento di svago a contatto con la natura incontaminata delle Dolomiti. Forni di Sopra è uno splendido paesino della Carnia, in provincia di Udine. Grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, a luoghi suggestivi come l’area faunistica e i laghetti di Fondovalle, e a eventi molto attesi come la Festa delle erbe, è davvero una meta straordinaria per trascorrere le vacanze di primavera.

La primavera a Forni di Sopra: luoghi incantevoli da visitare

Una delle mete più apprezzate a Forni di Sopra sono i Laghetti di Fondovalle. Si tratta di tre specchi d’acqua cristallina circondati da grandi prati estremamente curati, comode panchine e tavoli di legno dove i viaggiatori hanno la possibilità di organizzare un bel pranzo al sacco. I visitatori hanno a disposizione per i loro bambini un’area giochi molto attrezzata, mentre gli appassionati di sport possono cimentarsi con il kayak, grazie alle agenzie che organizzano ogni anno corsi estivi sulla superficie trasparente dei tre laghetti.

L’area faunistica invece si trova nel Parco delle Dolomiti Friulane, un’oasi protetta ricchissima di esemplari di flora e fauna, estesa tra la provincia di Udine e quella di Pordenone. All’interno dell’area faunistica circolano liberamente linci, cervi nobili, volpi e gufi reali ma è in progetto un’estensione del parco e l’incremento delle specie da ospitare. I visitatori hanno a disposizione degli itinerari didattici per poter godere della straordinaria opportunità di vedere da vicino gli animali, nel rispetto della loro sicurezza incolumità. Non si tratta infatti di uno zoo ma di un parco dove gli esemplari possono muoversi come all’interno del loro habitat naturale.

Il Dolomiti Adventure Park invece è un vero e proprio parco divertimenti, perfetto per trascorrere le prime tiepide giornate di primavera a Forni di Sopra. É completamente immerso nella natura selvaggia delle Dolomiti. È stato pensato per intrattenere sia i bambini che gli adulti, grazie alle piattaforme che permettono di spostarsi ad altezze vertiginose da un albero all’altro. Per questo sono stati predisposti percorsi connotati da colori diversi; si va dal baby rosa, adatto anche ai bambini di due anni e caratterizzato da tunnel, passerelle costituite da tronchi e reti che permettono di camminare sospesi nel vuoto; fino al percorso nero, molto impegnativo, ideato a beneficio esclusivo di adulti ben allenati; solo in pochi infatti riescono a completarlo.

La festa di primavera a Forni di Sopra

È l’evento più importante dell’anno nella cittadina carnica. La Festa delle Erbe si tiene a metà giugno, per salutare la primavera e dare il benvenuto alla stagione estiva. Ricorre tutti gli anni per omaggiare un’antichissima tradizione radicata in questi luoghi, quella della raccolta delle erbe primaverili, molto usate per preparare le specialità culinarie fornesi. La cittadina di Forni di Sopra nei giorni della festa delle erbe cambia completamente aspetto. Si organizzano mostre mercato per far conoscere ai visitatori il meglio della produzione artigianale e agricola della cittadina; i ristoranti invece preparano menù con i piatti profumati delle erbe spontanee che nascono da queste parti.

2018-05-04T12:33:22+00:00