RICHIEDI INFO

Forni di sopra: la Festa delle Erbe

Una festa per tutta la famiglia

||Forni di sopra: la Festa delle Erbe

Anche quest’anno è pronta ai nastri di partenza la manifestazione Festa delle Erbe che si svolge ogni giugno nella meravigliosa cornice naturale della località Forni di Sopra. Scopriamo cosa prevede quest’anno il calendario di eventi a Forni di Sopra e i motivi per i quali conviene non perdersi l’appuntamento.

Festa delle Erbe a Forni di Sopra: in che cosa consiste

La Festa delle Erbe che ogni anno si tiene a Forni di Sopra, nel cuore delle Dolomiti sul versante friulano, è una manifestazione che vuole condurre i suoi visitatori alla scoperta delle erbe che nascono spontanee in primavera in queste zone. Si tratta di erbe che hanno svariati usi, da quello alimentare a quello officinale. Poiché l’obiettivo è quello di insegnare a riconoscere le diverse tipologie di erbe e coglierle nel momento più opportuno, durante la manifestazione vengono organizzate passeggiate nella natura alla ricerca delle erbe ma anche workshop per apprendere i segreti per l’utilizzo del modo migliore. La Festa delle Erbe a Forni di Sopra non è un’occasione rivolta esclusivamente agli adulti ma anche i bambini avranno i loro eventi specifici ai quali partecipare. Workshop e corsi di formazione sono infatti riservati anche ai più piccoli nella convinzione che non sia mai troppo presto per riuscire a scoprire segreti e benefici delle erbe spontanee primaverili.

Calendario degli eventi per la Festa delle Erbe a Forni di Sopra

Il calendario degli eventi in programma per l’edizione 2018 della Festa delle Erbe a Forni di Sopra è davvero molto ricco e articolato. La manifestazione si terrà in due weekend particolari, quello del 9 e 10 giugno e quello del 16 e del 17 dello stesso mese. La partecipazione è libera e totalmente gratuita a tutti gli eventi ma per alcuni occorre provvedere per tempo alla prenotazione dei posti. Fra le attività previste ci sono la mostra delle erbe spontanee con tantissime specie diverse e un esperto del settore che spiegherà differenze e usi. C’è poi la passeggiata con l’asino Biagio, un’escursione alla scoperta delle diverse erbe nel loro habitat naturale. Non manca la gara Dopron La Fals, una competizione di falciatura dell’erba con party finale per brindare tutti insieme, vincitori e vinti. Per quanto riguarda i workshop, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Molto interessante il laboratorio per la preparazione delle creme di bellezza a base di erbe oppure i workshop di lettura dedicati ai più piccoli. Infine c’è il mercatino dei prodotti agricoli e artigianali, con grandi protagoniste le erbe spontanee.

Perché partecipare alla Festa delle Erbe a Forni di Sopra

Tutti coloro che da anni prendono parte a giugno alla Festa delle Erbe a Forni di Sopra sanno che si tratta di un’occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta in attività adatte a tutta la famiglia. Il contesto nel quale la manifestazione si svolge, poi, è davvero suggestivo e le passeggiate alla scoperta delle erbe consentono di visitare anche zone poco conosciute dal turismo di massa ma davvero belle dal punto di vista naturalistico e non solo. Inoltre sono previsti intrattenimento musicale, animazione per adulti e per bambini e molto altro ancora, all’insegna del gusto e dell’allegria. Una bella occasione, insomma, per trascorrere del tempo in famiglia.

2018-06-26T09:23:00+00:00